A scuola di Teatro!

Teatro “Caniglia”-Sulmona

5 Dicembre 2023
Teatro “Caniglia”-Sulmona
Il Liceo Scientifico “Fermi” partecipa con una folta rappresentanza allo spettacolo teatrale “Filottete” di Sofocle, promosso dal 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙎𝙖𝙥𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘾𝙧𝙚𝙖 – 𝙉𝙪𝙤𝙫𝙤 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝘼𝙩𝙚𝙣𝙚𝙤 – 𝙐𝙣𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞 𝙙𝙞 𝙍𝙤𝙢𝙖 in collaborazione con l’𝙖𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙈𝙚𝙩𝙖 𝘼𝙥𝙨
Il progetto 𝗧𝗵𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼𝗻 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗽𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, si propone di diffondere e condividere l’esperienza unica del teatro antico, latino e greco, nelle sue diverse forme e nelle diverse rivisitazioni o reinterpretazioni.
Una abile regìa, che fa del Coro l’attore principale, onde del mare che riecheggiano lamenti e sofferenze, una magnifica scenografia, una traduzione di grande efficacia, gli iconici costumi hanno saputo valorizzare un testo teatrale antico e sempre nuovo che sa tramettere ancora emozioni forti e che ci fa interrogare sul senso della vita, sulla nostra dimensione di uomini, sul bene, sulla giustizia, sulla ipocrisìa e sull’inganno, sull’emarginazione, sull’inclusione, sulla solidarietà.
FILOTTETE
“Ma quando devasterete quella terra, ricordatevi di conservare il rispetto dovuto agli dei. Per Zeus padre, ogni altra cosa è secondaria a questa. La pietà non scompare con i mortali: sia che essi vivano sia che muoiano, essa non perisce”. (vv. 1452-1468, traduzione di Maria Pia Pattoni)
Grazie ancora di questa bella occasione a Patrizio Maria D’Artista!
#liceoscientificofermi #teatro #lascuolaoltrelascuola