VISION

L’IIS “E. Fermi” vuole porsi come Polo attrattivo e propulsivo del territorio, riferimento costante per la valorizzazione delle competenze di cittadinanza e professionali di cui il territorio ha necessità per la realizzazione di progetti integrati, con le imprese del territorio, con realtà culturalmente significative (musei, biblioteche,..), con Fondazioni, con altre agenzie educative, con gli Ordini Professionali. Desidera promuovere e sviluppare una cultura della ricerca critica e del lavoro responsabile, in grado di contemperare preparazione culturale e competenze tecnico pratiche, che concorrano attivamente allo sviluppo socio-culturale ed economico del territorio in modo sostenibile e solidale, creando occasioni ed opportunità di crescita personale e professionale a vari livelli.

MISSION

La mission del Polo “E. Fermi” è proiettata verso un’esperienza educativa fondata sull’unità e complementarità dei saperi che consente agli alunni di liberare i propri stili cognitivi e le proprie attitudini intellettuali, artistiche ed estetiche in vista del perseguimento dei personali livelli di eccellenza. Obiettivi fondamentali del percorso educativo-didattico sono la crescita umana dello Studente e la definizione di una sua identità basata sul rispetto delle persone e delle cose, sullo sviluppo del senso di responsabilità e di consapevolezza dei propri diritti e doveri, sia in ambito scolastico che al di fuori della scuola. I piani di studio sono progettati per una formazione solida e sicura dell’allievo, indispensabile per le scelte post-diploma di studio universitario o professionale. Il metodo di studio e di lavoro flessibili ed efficienti, sono strumenti utili per costruire una struttura intellettiva in grado di conoscere ed interpretare l’evoluzione scientifica e tecnologica della realtà. Una cura particolare è dedicata ai collegamenti tra scuola, territorio e mondo del lavoro per lo sviluppo di persone in grado di operare in contesti tecnico-professionali diversificati, caratterizzati da saperi e da specifiche competenze applicative, in relazione sia all’ambiente socio-economico, sia al contesto tecnologico-tecnico ed organizzativo.