A scuola di Futuro – A scuola di vita

11 Dicembre 2023 Aula Magna “Falcone e Borsellino”- Pratola Peligna

11 Dicembre 2023
Aula Magna “Falcone e Borsellino”- Pratola Peligna
Una giornata interamente dedicata ai nostri studenti, nell’ambito del Piano di Orientamento, per fare rete tra scuole, tra scuola ed Impresa, tra Scuola ed ITS, per realizzare obiettivi concreti ed efficaci, offrendo un modello virtuoso di sinergia, di confronto, di contaminazione tra realtà solo all’apparenza diverse, ma di fatto convergenti verso un unico traguardo: la formazione delle
nuove generazioni.
Ad aprire la sessione dei lavori, un importante Dirigente dell’USR d’Abruzzo, molto attento alle realtà delle scuole della Regione, 𝑮𝒊𝒖𝒍𝒊𝒂𝒏𝒐 𝑩𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊𝒂, che ha ribadito l’importanza della scuola nel formare competenze e nell’ avviare i giovani verso il loro futuro di autorealizzazione personale, oltre che la necessità di valorizzare, in un mondo globalizzato, le nostre specificità identitarie.
Graditissimi ospiti e protagonisti della nostra giornata di studi: l’Assessore al Lavoro e Formazione 𝑬𝒍𝒊𝒐 𝑨𝒄𝒄𝒂𝒓𝒅𝒐, che ha sottolineato l’importanza della conoscenza e della competenza, in ogni attività;il sindaco di Pratola Peligna 𝑨𝒏𝒕𝒐𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑫𝒊 𝑵𝒊𝒏𝒐; il vescovo Mons. 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒆 𝑭𝒖𝒔𝒄𝒐, che ha sviluppato il tema dell’ “umano” e della sua insostituibilità nell’era dell’intelligenza artificiale; il Dirigente dell’ITIS “Paleopaca” di Bergamo, presidente della rete M2A, 𝑰𝒎𝒆𝒓𝒊𝒐 𝑪𝒉𝒊𝒂𝒑𝒑𝒂, che ha illustrato le finalità e le ragioni da cui è nata l’esigenza per le oltre 180 scuole italiane di strutturare un sistema di organizzazione che formi nuove figure di insegnanti e strutturi misure d’azione convergenti, di introduzione di innovazioni tecnologiche e metodologiche, in simbiosi col mondo dell’Impresa; la Referente della rete M2A 𝑺𝒆𝒍𝒆𝒏𝒊𝒂 𝑺𝒄𝒊𝒏𝒂𝒍𝒅𝒊, che ha confermato l’importanza del progettare e del lavorare insieme.
Nel pomeriggio, dopo l’inaugurazione della nuova strumentazione per i laboratori di Chimica, alla presenza delle autorità civili, istituzionali e religiose, i lavori sono ripresi attorno ad un focus di discussione interessantissimo: punto di forza e criticità del nostro territorio e del suo tessuto imprenditoriale ed aziendale.
Interviene il Direttore dell’ ITS Academy Sistema Meccanica e Informatica Lanciano 𝑨𝒏𝒕𝒐𝒏𝒊𝒐 𝑴𝒂𝒇𝒇𝒆𝒊, che si rivolge ai numerosissimi ragazzi presenti anche al pomeriggio, sottolineando come la criticità di una scarsa professionalizzazione nel nostro territorio debba essere contrastata proprio attraverso il nuovo sistema d’istruzione degli ITS Academy, numerosi ed attivi in questa direzione.
Al centro della tavola rotonda i dati discussi ed interpretati dal Dott. 𝑬𝒎𝒂𝒏𝒖𝒆𝒍𝒆 𝑪𝒊𝒂𝒄𝒄𝒊𝒂, responsabile delle relazioni industriali Confindustria L’Aquila, che ha sollecitato, insieme ad Imerio Chiappa, interventi numerosi delle imprese presenti con figure rappresentative, del Prof. Stefano Di Mascio, del Dipartimemto di Meccanica, degli studenti dell’ IIS “Fermi”.
L’operoso e laborioso Abruzzo, che ha affrontato nel dopoguerra momenti di povertà e di crisi che hanno prodotto flussi sostanziosi di migrazione verso le Americhe, deve riscoprire e valorizzare le proprie risorse ed i numerosi poli d’eccellenza presenti nella nostra Regione, con le ricchezze culturali e naturali che la caratterizzano. Ed in questo senso si sta muovendo Confindustria con la creazione dell’ITS Meccatronica e nuove tecnologie di Avezzano.
Ad intervenire sono stati ingegneri e figure specializzate e manageriali, che hanno evidenziato il valore del lavoro: attraverso il lavoro l’uomo realizza se stesso e contribuisce alla crescita della società. Da cui l’invito ai giovani, a studiare, a specializzarsi nelle professioni, trovando la giusta motivazione e dando sempre il meglio di loro stessi.
Ringraziamo:
𝑀𝑎𝑟𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑆𝑢𝑠𝑝𝑒𝑛𝑠𝑖𝑜𝑛 𝑆𝑦𝑠𝑡𝑒𝑚𝑠 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑦
𝐺𝑢𝑖𝑧𝑧𝑎
𝑅𝑒𝑓𝑟𝑒𝑠𝑐𝑜
𝐿𝐹𝑜𝑢𝑛𝑑𝑟𝑦 𝑆𝑟𝑙
𝑆𝑚𝑐 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑆𝑝𝑎
👏🏻 Grazie a tutti, ai docenti che hanno organizzato (prof. Monaco, Buccilli, Mascio, Vallera), al personale docente ed ATA che ha collaborato e partecipato, ai nostri fantastici ragazzi, attenti, interattivi, che danno un senso ed una direzione a tutto quello che facciamo!