Presentazione del Libro “Un silenzio che racconta”

Aula Magna "Borsellino-Falcone" Pratola Peligna

𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨📚
“𝐔𝐧 𝐬𝐢𝐥𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚”
📖“Un silenzio che racconta” di Riccardo Lolli– edizioni Menabò. Questo il libro che sarà presentato mercoledì 29 Maggio alle ore 15:30, presso l’aula magna “Falcone e Borsellino” dell’ ITI “Da Vinci” di Pratola Peligna, alla presenza della Dirigente dell’IIS “Fermi” Luigina D’Amico, del Sindaco di Pratola Antonella Di Nino e di numerose figure istituzionali. Il libro sarà raccontato dal Prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che ne ha curato la prefazione. Interverranno, oltre all’autore Riccardo Lolli, studioso di storia sociale e della Resistenza, Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Davide Adacher dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea.
🤝Protagonista del libro Rocco Di Pillo di Pratola Peligna, un pacifista, un anarchico, un uomo coraggioso che, dopo l’armistizio dell’8 settembre, venne deportato dai nazisti prima nel campo di Natzweiler-Struthof e poi in quello di Flossenburg, impiegato nei lavori forzati e inquadrato come detenuto politico.
📷Negli spazi della scuola sarà allestita una mostra fotografica, a cura della prof. Agata Stampone e degli studenti dell’ITI dell’ultimo anno che nel loro viaggio di istruzione hanno visitato il campo di concentramento di Dachau e che l’orrore di quei campi hanno voluto testimoniare attraverso i loro scatti.
➡️La cittadinanza è invitata a partecipare.