𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐢 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨
𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐞𝐫𝐦𝐢!
26 Febbraio 2024
Una mattinata a discutere sui temi più vari, dalla “glaciazione” all’intelligenza artificiale alle tecniche narratologiche alla socialità alla solitudine dell’uomo contemporaneo, attraverso “Romanzo senza umani” e la prospettiva sempre originale, colta, piena di spunti di riflessione di uno scrittore poligrafo e raffinato, che sa cogliere i significati delle cose e della realtà, ma soprattutto tradurli in parole, trasmettendo emozioni, tessendo reti di pensieri.
Un esempio di stile e di approccio all’insegna della consapevolezza, del rigore, ma anche della “leggerezza” e della “rapidità” calviniane.
Interessantissimo il dibattito con gli studenti, guidati dagli insegnanti di Lettere, per realizzare, come ha sottolineato la Dirigente Luigina D’Amico nei saluti, una scuola che sappia di “umano” e di vita vera, di relazioni stimolanti, di confronti arricchenti.
L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Monaco, è il terzo del Progetto “Incontri con gli autori”, che si concluderà nel mese di Maggio.
#paolodipaolo #lascuola”umana”
Maria Grazia Modenese