Descrizione

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sono percorsi caratterizzati da esperienze pratiche volte all’acquisizione delle competenze trasversali al fine di permettere allo studente di arricchire il proprio patrimonio personale con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentano di gestire le diverse situazioni in cui si può trovare, dalla più semplice alla più complessa, e che favoriscano un’integrazione efficace con il mondo del lavoro, agevolando le transizioni formative e professionali a cui andrà incontro.

I PCTO hanno lo scopo di:

✓ promuovere l’orientamento degli studenti

✓ favorire lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali

✓ acquisire competenze trasversali (soft skills) necessarie per imparare a progettare il proprio futuro

I PCTO possono essere realizzati attraverso una pluralità di tipologie di collaborazione con enti pubblici e privati, anche del terzo settore, nonché con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in varie fasi.

La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha disposto che il monte ore minimo obbligatorio per i Licei sia di 90 ore e per gli Istituti Tecnici di 150 ore.

Gli studenti, a partire dal terzo anno, dovranno iscriversi alla piattaforma del MIUR, per seguire il corso sulla formazione generale in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro sicurezza obbligatorio e gestire autonomamente il proprio percorso di PCTO.

Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e costituirà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di Stato.