Borse di studio Peppe Guerra

Consegna a 3 alunni del Liceo Scientifico - Borse di studio in ricordo di Peppe Guerra

3 Febbraio 2024
Aula Magna Liceo Scientifico “Fermi”
𝐓𝐫𝐞 𝐬𝐮 𝐪𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨
𝐁𝐎𝐑𝐒𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐓𝐔𝐃𝐈𝐎
𝐈𝐧 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐆𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚
𝐕𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 “𝐅𝐞𝐫𝐦𝐢”!
Un personale progetto ed una personale prospettiva di Sulmona 2030 riflettendo sull’innovazione e la cultura come chiavi di sviluppo territoriale: questo erano chiamati a fare i giovani studenti del nostro territorio. L’iniziativa, promossa dall’ Associazione Vivavoce a un anno dalla scomparsa del socio fondatore Peppe Guerra, con il sostegno della fondazione Carispaq, metteva a disposizione quattro borse di studio per quattro giovani.
Tre su quattro sono andate agli studenti del Liceo Scientifico “Fermi”: Sara Silla, Diego Autiero e Sofia Ranalli. I nostri ragazzi hanno illustrate le loro proposte davanti al pubblico presente ed hanno ricevuto le borse di studio per avviarsi verso un futuro di successi e soddisfazioni!
Ad introdurre la premiazione, un convegno organizzato nell’aula magna del liceo scientifico “Fermi” di Sulmona che oltre alla presenza della Dirigente Scolastica Luigina D’Amico, che ha ribadito l’importanza di reti sinergiche che valorizzino i nostri giovani e li aiutino ad interpretare la realtà e ad inserirsi attivamente nella vita sociale del territorio e della comunità, il presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo, il presidente della fondazione Carispaq Domenico Taglieri, ha visto il contributo di docenti universitari, esperti e manager dell’innovazione per un approccio multidisciplinare al tema dello sviluppo: Ester Cois, sociologa dell’ambiente e del territorio; Francesca Cominelli, professoressa associata presso l’Università Paris 1 Pantheon-Sorbonne; Manuela Iannetti, direttrice di Archivissima, festival nazionale degli Archivi.
 Un ringraziamento particolare alla famiglia ed alla figlia di Peppe Guerra, Maria Chiara, coordinatrice della giornata e a tutti gli studenti ed i docenti intervenuti!