Giornata dell’Europa e Giornata nazionale in memoria delle vittime del terrorismo interno

9 maggio 2025

Personale scolastico

GIORNATA DELL’EUROPA E DELLA PACE
Istituita in ricordo del 9 Maggio del 1950 giorno in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet (cosiddetta Dichiarazione Schuman), che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.
La data coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della Seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.

GIORNO DELLA MEMORIA DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO
Il 9 maggio ricorre anche il giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e delle stragi di tale matrice ed è una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 furono uccisi Peppino Impastato e Aldo Moro.

Il Polo Scientifico tecnologico Fermi ha promosso ed organizzato momenti di riflessione condivisa e partecipata, nelle classi ed in aula magna, attraverso il coinvolgimento di studenti e docenti nell’ambito del progetto di Educazione civica e di una visione di scuola come comunità educante ai valori della pace, del rispetto, della solidarietà.
#ilfermiforma #ilferminforma #lascuolachevogliamo

Scarica la nostra app ufficiale su: