Sicuri in montagna

Incontro con gli Esperti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

23 Gennaio 2024
Aula Magna- Liceo Scientifico “Fermi”
Ha preso avvio questa mattina il “Progetto Neve” che porterà moltissimi alunni del Polo Scientifico Tecnologico “Fermi” sulle nevi della Stazione di Sci di Roccaraso per i corsi di Sci Alpino e Snowboard.
I referenti del progetto Notarmuzi Valeria, Di Nino Ivan e Mascio Fabio, hanno previsto, per iniziare, la formazione di oltre 200 studenti, in presenza e in streaming, sulla Sicurezza in Montagna.
Di notevole interesse gli interventi del Luogotenente Gagliardi e degli esperti Licciarello, Terreri e Pomponio della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con sede a Roccaraso.
Il focus si è incentrato sui rischi legati all’ambiente montano, individuando comportamenti adatti e prudenti nelle diverse attività svolte in montagna: lo sci, l’alpinismo, le ciaspolate, le escursioni.
Attraverso video illustrativi hanno mostrato anche come interviene il Soccorso Alpino in eventi disastrosi come il Terremoto di Amatrice, oppure la Valanga di Rigopiano.
Presente in aula, con grande piacere degli studenti, anche il cane addestrato per i ritrovamenti Queen con il quale sono stati simulati, all’esterno, ritrovamenti di persone.