Il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” anche quest’anno il 27 Gennaio, giorno della memoria, vuole sollecitare e promuovere riflessione e partecipazione emotiva su un evento storico che ha sconvolto il mondo e devastato l’umanità, la Shoah, per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la memoria di ciò che è stato.
Compito educativo della scuola è infatti recuperare quei fatti storici per trasformarli in occasioni di dibattito e studio, per combattere l’indifferenza e l’oblio, per promuovere nei giovani una mentalità fondata sulla tolleranza ed il rispetto per la diversità, per incentivare comportamenti responsabili e pratiche di cittadinanza attiva.
L’intera mattinata sarà dedicata ad una serie di attività di cui i protagonisti attivi sono i nostri giovani, coordinati dai docenti del dipartimento storico-sociale, nell’ambito della progettazione di educazione civica. Gli studenti del biennio e del triennio si riuniranno nell’aula magna del Liceo Scientifico “Fermi”, leggeranno poesie e testimonianze, vedranno un cortometraggio a tema, assisteranno a video opportunamente selezionati in interazione con i docenti e si confronteranno in un dialogo a più voci oralmente e per iscritto (attraverso biglietti di diversi colori postati su una grande lavagna), per testimoniare quanto sia bello e possibile e civile integrare e contaminare divergenze e diversità.
A partire dalle ore 9:30, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico “Fermi”, alcune classi che hanno partecipato e parteciperanno al Progetto del Freedom Trail, assisteranno alla presentazione del libro “Sul sentiero della libertà” a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia e ne riceveranno in omaggio una copia dal Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri.
Moderatore della presentazione, che vanterà la presenza della stessa La Morgia, del prof. Fabrizio Politi, della Dirigente Luigina D’Amico e del Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, il prof. Antonio Di Fonso.
Maria Grazia Modenese