Il progetto “Planning” è rivolto agli alunni del triennio del Liceo Scientifico e intende promuovere lo sviluppo di abilità complesse spendibili nell’immediato e nel futuro, durante gli studi universitari.
Il Planning costituisce un documento integrativo della programmazione modulare personale. In esso la programmazione modulare viene definita nei tempi e nelle attività didattiche ad essa connesse (verifica e recupero). Sul planning pertanto l’insegnante definirà i periodi di spiegazione (Moduli), i giorni dei compiti in classe, i periodi riservati alle valutazioni orali (da effettuarsi, in linea generale, una volta terminato il periodo di spiegazione), i periodi riservati al recupero e alle relative verifiche (ove necessarie). L’insegnante, altresì può decidere di procedere, gradualmente, con la spiegazione di nuovi contenuti anche durante il periodo delle verifiche. Le finalità che si vogliono raggiungere sono:
• Realizzare la convergenza con la didattica modulare in uso nell’Istituto
• Promuovere una valutazione equa per tutti gli alunni
• Rinforzare le abilità di studio degli alunni
• Promuovere le strategie spendibili per i futuri studi universitari.