17 Maggio 2024
Teatro Maria Caniglia-Sulmona
𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨”𝐋𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨”.
𝐔𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 “𝐅𝐞𝐫𝐦𝐢”𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐭𝐢!
Questa mattina si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni degli Istituti Scolastici sulmonesi che hanno partecipato al Concorso “Legalità e Territorio”, promosso dal Comune di Sulmona.
il Sindaco Gianfranco Di Piero ha portato i saluti istituzionali. Al centro gli interventi del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona, Luciano D’Angelo, e del Procuratore Nazionale Aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia, Maria Vittoria De Simone.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di promuovere tra le giovani generazioni la cultura della legalità, così da sviluppare una coscienza civile, costituzionale e democratica diffusa.
Tra i premiati la studentessa del Liceo Scientifico “Fermi” Vittoria Katrina Salvador, con un racconto che vede come protagonista una giovane magistrata sulmonese desiderosa di combattere l’illegalità e le ingiustizie e di far trionfare i valori del rispetto, dell’onestà, del bene comune!
“Le sentenze che emetto sono più di semplici parole su carta; sono il risultato di una missione personale per trasformare le vite dei miei concittadini… Eppure non dimentico la ragazzina di un tempo che già aveva deciso di fare la sua parte, pur non sedendo al banco del giudice: la lotta per la legalità non può considerarsi competenza solo delle istituzioni di governo; sono i cittadini a fare lo Stato, la gente comune… gente che sa, soprattutto nelle piccole realtà, ma è soggetta alla tentazione della convivenza con la malavita. Bisogna che si comprenda che il consenso deve andare verso le leggi, verso lo Stato, non verso coloro che, per i propri egoistici interessi, infangano il nostro territorio di abusi ed illeciti”.
Vittoria Katrina Salvador- IL DADO È TRATTO
Maria Grazia Modenese