4 Maggio 2024
Aula Magna Liceo Scientifico “Fermi”
Ore 12:00
𝐂𝐞𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 “𝐔𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞: 𝐉𝐚𝐦𝐦’𝐦𝐨̀”
Tutti premiati, questa mattina presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Fermi” gli studenti delle scuole sulmonesi partecipanti al Concorso “𝐔𝐧𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞: 𝐉𝐚𝐦𝐦’𝐦𝐨̀”.
La Commissione giudicatrice, oggi presente nella quasi interezza presso il Liceo Scientifico “Fermi” (Nadia Padula, Fabio Maiorano, Carlo Alicandri-Ciufelli, Lucio Di Cicco) ha deciso di valorizzare e premiare tutte e tre i Licei della nostra città, il Liceo “Ovidio”, il Liceo “Vico” ed il “Fermi” , per dare risalto ai diversi lavori di gruppo e multimediali, riconoscendo ai nostri giovani l’impegno profuso e la capacità di attualizzare contenuti del passato per osservare e vivere in modo consapevole il presente.
Un ringraziamento speciale alla due classi del Liceo Scientifico “Fermi”, 2D e 4F, abilmente coordinate dai prof. Francesca Del Monaco e Antonio Di Fonso.
La 2D dell’indirizzo Quadriennale per il collage di fotografie dal titolo TO BE CONTINUED; per il saggio critico SULMONA: TRA SFIDE, DUBBI ED OPPORTUNITÀ di Maurizio Olivieri; e per la poesia di Concezio Di Clemente ECHI DI SULMONA
La 4F per il video girato a scuola e tra le vie della nostra città per la regia di Riccardo Secinaro con Anna Linda Cuciniello e Andrea Montauri “𝗝𝗮𝗺𝗺’ 𝗺𝗼̀ : 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗣𝗮𝗱𝘂𝗹𝗮. 𝗥𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝘂𝗹𝗺𝗼𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 ‘𝟱𝟳 “.
La storia, quella dei fatti e dei personaggi che si sono distinti per coraggio, per fierezza, per senso di giustizia ed amore per la libertà, è davvero “maestra di vita”, e Maurizio Padula, che l’ha raccontata con le sue parole e le sue foto, ci ha insegnato ad essere oggettivi testimoni di ciò che viviamo o vediamo in nome della verità.
Ringraziamo la Commissione del
Premio, Nadia Padula, sorella di Maurizio, l’Associazione PON alunni, il Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, le scuole partecipanti, i nostri studenti, il prof. di Fonso e la prof. Del Monaco.
Maria Grazia Modenese